ascoltato per voi

Città di Udine (UD), Marzo 2021

Orchestra a Plettro "Tita Marzuttini": 135 di Orgoglio per il Friuli
...la più antica al mondo tra quelle in attività...

          Era il 9 gennaio 1886 quando Nicolò Serafini, rappresentante di farine e macinati per professione ed appassionato musicista per diletto, realizzò il progetto di fondare il circolo mandolinistico udinese, sulla scia di un fenomeno di formazione di orchestre di strumenti a pizzico che stava dilagando in quegli anni in Italia e in buona parte d'Europa. Dopo aver trovato un gruppo di interessati, fece chiamare come direttore d'orchestra il giovane udinese Giovanni Battista Marzuttini che studiava armonia e contrappunto con il celebre M° Cuoghi e che aveva già al suo attivo diverse esperienze di disegno, pittura, meccanica, musica e che possedeva una grande passione per il mandolino. Dal 1926 il sodalizio fu intitolato proprio al suo primo direttore, Tita Marzuttini.
         Nel corso di una storia lunga 135 anni ricordiamo, tra le tante, due tappe significative. Il 17 agosto 1948, fu siglato un accordo di collaborazione con la sezione udinese dell'U.O.E.I., con il risultato di contribuire alla reciproca valorizzazione delle due associazioni. Vanno riconosciuti inoltre, nel corso di oltre settanta anni di collaborazione, l'impegno concreto e le energie profuse dai rappresentanti uoeini nel promuovere le attività concertistiche e nel condividere sia i periodi più prestigiosi sia quelli più difficili dell'orchestra. Nel maggio del 1951 fu affidata la direzione musicale al M° Angelo Prenna, originario di Castellaneta (TA). Conscio delle capacità espressive degli strumenti a pizzico, Prenna rivisitò e rinnovò il repertorio con l'inserimento di brani più adatti alle possibilità timbriche dell'orchestra. Va ricordato che dedicò tutto sé stesso alla vita della Marzuttini fino a quando venne improvvisamente a mancare il 21 marzo 1986.
          La Marzuttini ha un curriculum di tutto rispetto: ha vinto concorsi internazionali e si è esibita in palchi prestigiosi in Italia e in Europa, ha registrato dischi in vinile e CD ed è, secondo dati universalmente noti,
l'orchestra più antica al mondo tra quelle in attività. Oltre a questo motivo di orgoglio per i friulani, stiamo comunque parlando di una realtà musicale di grande qualità, conosciuta ed apprezzata nell'ambiente culturale regionale e negli ambienti mandolinistici d'Italia e d'Europa. Tutto ciò si è realizzato principalmente grazie alla passione e alla tenacia dei suoi musicisti, direttori e dirigenti. L'obbiettivo è sempre stato quello di diffondere e valorizzare il mandolino e la musica originale per questo strumento e, in particolare, il repertorio originale per orchestra a plettro.
           L'Orchestra collabora con Enti, Associazioni culturali, benefiche e istituzioni scolastiche per la realizzazione di concerti, anche a scopo benefico, e spettacoli a tema. Da molti anni, ormai, lavora con intensità e continuità organizzando laboratori di tecnica mandolinistica, chitarristica e di musica d'insieme, grazie alla collaborazione di insegnanti qualificati ed esperti, con lo scopo di aumentare l'organico dell'orchestra e, auspicabilmente, prolungarne l'esistenza. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: un terzo degli orchestrali è costituito oggi da ragazzi e l'orchestra Marzuttini Giovani ha già eseguito molti concerti e realizzato un bellissimo CD. E di vitale importanza, inoltre, che i giovani allievi inseriti in orchestra si appassionino, rimangano e, magari, con il tempo prendano in mano le redini dell'associazione. Questo sta già accadendo con la presenza di due membri "under 30" nell'attuale consiglio direttivo.
          Va
sottolineato inoltre il fatto che i laboratori musicali sono dedicati principalmente ai giovani, ma che le porte sono sempre aperte anche agli adulti che desiderano vivere l'esperienza musicale in condivisione con gli altri, in un ambiente amichevole e familiare, in cui sono anche richieste la serietà e la disciplina necessarie per mantenere alto il livello qualitativo delle esecuzioni proposte al pubblico. Riguardo al repertorio, finora si è spaziato dalle trascrizioni del periodo barocco, ai brani originali del primo Novecento, fino a quelli di autori contemporanei.
          Uno dei segreti della longevità è stato anche quello di essersi saputi rinnovare uscendo dal proprio stretto ambito e collaborando con artisti in varie discipline dello spettacolo: sono stati accompagnati cantanti lirici, attori in letture sceniche, ospitati vari strumentisti professionisti, fatto concerti a tema e più repliche di uno spettacolo multimediale di musiche da film (Guitar Movie). Con particolare piacere si ricordano le esibizioni con la partecipazione dei ballerini di Stelutis di Udin, auspicando una prossima replica. Nei progetti futuri l'idea è di continuare ad alternare le varie tipologie di spettacoli eseguiti finora, valutando anche nuove idee e nuove proposte, ma con il fermo proponimento di non snaturare la formazione dell'orchestra plettro, con mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso. Un doveroso riconoscimento va, infine, all'attuale direttore, il M° Luca Zuliani che, con le sue doti umane e musicali, contribuisce alla crescita e all'attaccamento dei musicisti alla propria grande e storica orchestra.
Andrea Miola


Ultimo concerto presso il Teatro Verdi di Pordenone

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Abbiamo preso spunto da questo articolo per riesumare un nostro modesto servizio realizzato una ventina di anni or sono, qualche anno dopo aver iniziato la nostra avventura informatica con la creazione del sito internet "Di ca e di là dal Nadison" con l'indirizzo: www.natisone.it, che tra le sue rubriche "Ascoltato per voi" avevano attirato l'attenzione dei visitatori.
          E' proprio nell'elenco di questa rubrica che abbiamo trovato il servizio di un concerto registrato il 3 Novembre 2001 nientepopodimeno che... al "Teatro Nuovo Giovanni da Udine". Di quel concerto ne conserviamo il CD registrato in quella occasione, del quale con orgoglio vi faremo ascoltare alcuni brani...


Il concerto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine del 3 Novembre del 2001



AVE MARIA


        
ESTRATTO DI 3 MINUTI DALLA TRACCIA 05 - ESTRATTO DI 3 MINUTI DALLA TRACCIA 07



BRANO FINALE