Camino al Tagliamento (UD), 1 Dicembre 2019
Chiesa Arcipretale Ognissanti

 


...Fiêsta Granda pei 100 aigns del Asilo...



SCAMPANOTADE

Santa Messa Solenne
presieduta da S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato
Nel centenario della scuola materna parrocchiale "Maria Immacolata"


...panoramica all'inizio della cerimonia...


         
CANTO E PREGHIERE DI APERTURA


...immagini alle letture...



LETURE PAR FURLAN


...all'omelia di S.E. l'Arcivescovo...

...riprese dal fondo...



PREGHIERE DEI FEDELI


 

CANTO


...dalla liturgia eucaristica al Padre Nostro...


...l'Assemblea dopo la Comunione...


...sono seguiti vari interventi...


...dopo il canto di chiusura, i festeggiamenti sono proseguiti...


...nell'area della Scuola Materna dove i bambini anno accolto l'Arcivescovo...


...con un mazzo di fiori ed un canto, prima dalla Benedizione all'Asilo ed a tutti i presenti...


...la foto ricordo...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...il Gruppo Scampanotadôrs Furlans, che hanno allietato la festa prima e dopo la Messa...

Camino, centenario dell’asilo, in festa con l’Arcivescovo
(
M.P. - La Vita Cattolica)

          I bambini a modo loro l’hanno«raccontata» – con disegni – in un libro. È la storia centenaria della scuola materna paritaria «Maria Immacolata» di Camino al Tagliamento. Una ricorrenza storica che domenica 1 dicembre sarà festeggiata dalla comunità insieme all’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Che potrà anche sfogliare il volume dove è raccolto il secolo di vita dell’istituzione, fondata il 24 novembre del 1919 su intuizione dell’allora parroco don Angelo Cecconi e ospitata in appena un paio di locali e una sala teatrino. Pochi mezzi (l’acqua era assicurata da un pozzo artesiano in cortile), ma il grande desiderio di offrire un indispensabile servizio alle famiglie, impegnate tutto il giorno nel lavoro dei campi.
          Al tempo l’attività didattica fu affidata a quattro suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, giunte in paese da Gemona del Friuli. Una presenza preziosa andata avanti fino al 2001, quando le religiose hanno salutato la comunità nella quale avevano operato per ben 83 anni. Protagoniste esse stesse di un percorso che quest’anno taglia il traguardo dei 100 anni, al fianco di generazioni di caminesi, e non solo, che in quell’asilo parrocchiale si sono formati.
           Una storia che continua. E l’oggi è rappresentato dai 56 bambini che frequentano la paritaria di cui è legale rappresentante don Maurizio Zenarola, arciprete della Parrocchia di Santa Maria di Pieve di Rosa. Sono loro che con matite e colori, coordinati dalle quattro insegnanti (del personale fa parte anche una cuoca e un’ausiliaria), hanno immortalato le tappe fondamentali del cammino centenario, motivo della grande festa in programma domenica 1 che si aprirà, alle 10.30, nella chiesa arcipretale Ognissanti di Camino al Tagliamento, con la Santa Messa solenne celebrata dall’Arcivescovo. A seguire, la benedizione della scuola e la presentazione del libro; poi, tutti insieme in oratorio per il pranzo comunitario.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-