Premariacco (UD), 8 Dicembre 2019
Chiesa di San Silvestro Papa

 

Le Comunità Parrocchiali di Premariacco, Ipplis e Orsaria in Festa
 per il Giubileo Sacerdotale di Mons. Pietro Moratto



TU ES SACERDOS IN AETERNUM



PREGHIERE DI APERTURA


...immagini alle letture...


...e all'omelia di Don Loris Della Pietra...

...con riprese dal fondo della chiesa...



PREGHIERE DEI FEDELI



Suspîr da l'anime dôlce Marie,
par me ligrie ca jù no jè
che vinci il gjubilo che 'o sint e 'o brami,
quant che ti clami Marute me!
Marute me, Marute me,
quant che ti clami Marute me!

Marute, o tenare, peraule a dile,
cussì zintile, s'ingrope il cûr
e di dulcissime  pâs mi s'inonde
l'anime monde d'afiet impûr. 
Marute me! Marute me,
quant che ti clami Marute me


...immagini alla liturgia eucaristica...



CANTO


...alla recita del Padre Nostro...


AVE MARIA


...le navate della Parrocchiale di San Silvestro Papa dopo la Comunione...


...sono seguiti numerosi interventi con consegne degli omaggi a Don Pietro...

 

RINGRAZIAMENTI E BENEDIZIONE FINALE

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Mons. Moratto prete da 50 anni
(Anna Piuzzi – La Vita Cattolica)

          Sono tre comunità in festa quelle di Ipplis, Orsaria e Premariacco. Domenica 8 dicembre, infatti, si stringeranno con affetto e profonda gratitudine attorno al proprio parroco, mons. Pietro Moratto, per festeggiare i suoi 50 anni di sacerdozio.  L’appuntamento è per le 17 quando, nella chiesa di San Silvestro papa a Premariacco, sarà celebrata una Santa Messa di ringraziamento, cui seguirà la festa nella sala dell’oratorio. Inoltre giovedì 5 dicembre alle 20.30, sempre in chiesa, ci sarà un momento di preghiera e di riflessione sulla vocazione sacerdotale nella chiesa.
          Correva dunque l’anno 1969, quando, appunto l’8 dicembre, mons. Pietro Moratto, allora venticinquenne, nel giorno della Festa liturgica dell’Immacolata Concezione, celebrava la sua prima Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Canussio di Varmo, suo paese natale. E anche la comunità di Canussio ha voluto festeggiare, domenica 1° dicembre, questo importante anniversario con una celebrazione molto sentita e partecipata.
          Alla festa si uniranno anche tutte le comunità del cividalese, don Moratto, infatti, iniziò la sua missione nelle comunità di Grupignano e Borgo San Pietro. Guidò poi, dal 1978 al 1986, le parrocchie di Biauzzo e San Vidotto di Camino al Tagliamento, in seguito fino al novembre del 2002 resse la parrocchia di Muzzana al Turgnano. Dal dicembre 2002 è parroco di Orsaria e Premariacco, il 18 aprile 2012 ha ricevuto il titolo di Monsignore e di Canonico a Cividale; dal 2015 è anche parroco di Ipplis prima in solidum, affiancando don Giovanni Nimis, quindi titolare dal 2018.
          «In ogni comunità che ha guidato – sottolinea il Consiglio pastorale – è stato amato e apprezzato per il suo apostolato fervente e contraddistinto dalla sua personalità comprensiva e gioviale. Con particolare disponibilità e saggia delicatezza, ha saputo accogliere l’incarico di reggere contemporaneamente le tre antiche comunità parrocchiali del Comune di Premariacco di cui ha rafforzato le tradizioni e le peculiarità, dedicando una sentita cura alle feste patronali e alle celebrazioni in tutte le numerose chiese del territorio. Nello stesso tempo ha unificato le attività pastorali nel massimo rispetto delle esigenze di tutte le associazioni anche non religiose presenti sul territorio. Uno slancio all’unità e una ricerca di solidarietà che rendono monsignor Moratto un punto di riferimento per tutti e una guida apprezzata e riconosciuta».

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
 

          Buongiorno a tutti carissimi. Abbiamo concluso con tanta gioia questi giorni di intenso impegno, partecipazione e soddisfazione nel dire grazie al nostro don Pietro per il suo servizio in mezzo a noi nella sua ricorrenza giubilare. Ci sono state piccole ricadute ma ringraziando il cielo tutto sta rientrando senza strascichi polemici. Noi tutti compresi quelli di Orsaria e Ipplis, abbiamo fatto del nostro meglio.  Bene ora per concludere abbiamo donato a don Pietro un bellissimo video che ora vi allego, su tutto il percorso della festa, che possiamo tutti condividere.  Con la sua discrezione Roberto Tosolini lo ha realizzato senza che tutti noi c'è ne accorgessimo. Un grande grazie a lui e buona visione a tutti... W don Pietro...!

 https://youtu.be/M5GAOsOJZvU