Pasian di Prato (UD), 25 Luglio 2021

          A Pasian di Prato ci sono quasi di casa, avendo effettuato diversi servizi dall'inizio della mia avventura con la creazione della rubrica "Biel lant a Messe". Da una veloce ricerca nell'elenco risultano queste date, ma potrebbe essermi sfuggito qualche altro servizio...

8 Agosto 2020 - 6 Gennaio 2020 - 16 Settembre 2018 - 21 Settembre 2008 - 16 Marzo 2008,

          Dalle varie segnalazione che mi vengono proposte durante la settimana, per la "Fieste di San Jacum" ho scelto Pasian di Prato, anche perchè facilmente raggiungibile da casa mia.  Alle 9.20 avevo già trovato parcheggio all'ombra del campanile, mentre giungevano gli echi del canti della celebrazione delle ore 09.00 in corso. Ai piedi della scalinata mi sono intrattenuto con alcuni volontari del locale Gruppo Scout, accanto a dei banchetti con delle ceste cariche di sacchetti colorati  confezionati dai bambini della parrocchia, omaggi da consegnare ai Nonni e Anziani, per la loro 1° Festa Mondiale organizzata in loro onore. Non essendo nonno ma sicuramente anziano, anche il sottoscritto ha ricevuto l'omaggio... che si vede qui sotto...


...una graditissima custodia per occhiali...


        
...sono entrato in chiesa con il VP-10 attivo, proprio mentre Beppino Delle Vedove si intratteneva sulle tastiere del potente strumento nel posludio organistico del Canto di Comunione. La benedizione finale del Sacerdote è stata in parte coperta dai rintocchi delle ore 10.00 e dalla prima scampanata che precedeva la successiva celebrazione.
Dall'alto ho seguito la prima distribuzione degli omaggi ai nonni e anziani che lentamente scendevano la scalinata...

 Santa Messa nella Festa Patronale di San Giacomo
e 1° Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani


         
CANTO E PREGHIERE DI APERTURA
(all'inizio della celebrazione è stata ricordata anche la presenza di Aldo Taboga)


...panoramica dal lato destro...


...immagini alle letture e preghiere dei fedeli...


...da diversa angolazione passando per il fondo all'omelia...



CANTO DI OFFERTORIO



SANCTUS



PATER NOSTER



CANTO DI COMUNIONE


         
...intervento della responsabile del Gruppo Caritas per la Festa dei Nonni e Anziani - Benedizione finale...



CHRISTUS VINCIT

...ad eccezione del canto di apertura e degli interventi al microfono, ripresi da due registratori appesi a due casse audio a destra e sinistra della navata, tutti gli altri canti (compreso quest'ultimo), sono stati ripresi dal mio VP-10 celato tra le foglie verdi del vaso a sinistra di quest'ultima foto. Questa scelta è motivata per simulare quello che viene percepito da un fedele normalmente seduto nei banchi all'interno della chiesa e dare così risalto al maestoso suono del potente organo, che altrimenti sarebbe sovrastato dalla voce del solista o del sacerdote celebrante...

Festa di San Giacomo 2021

Ecco di seguito gli appuntamenti per il 24 e il 25 luglio dove, la Chiesa, festeggia San Giacomo Apostolo, patrono della nostra comunità cristiana.

sabato 24 luglio

  • ore 19.00 – S. Messa festiva della vigilia.
  • ore 20.45 – concerto con la banda di Passons e inaugurazione della nuova illuminazione del campanile. Al termine anguria per tutti. Il tutto si svolgerà nel cortile della canonica.

domenica 25 luglio

  • ore 9.00 – S. Messa animata dal coro S. Giacomo.
  • ore 10.30 – S. Messa solenne in onore di San Giacomo, Patrono, e prima “Giornata mondiale dei nonni e degli anziani”. Anima la S. Messa il coro S. Cecilia. Al termine della S. Messa un piatto di paella (a base di carne) per tutti nel cortile della canonica.
  • ore 18.00 – vespro solenne in onore del Santo Patrono.
  • ore 19.00 – S. Messa.

I nonni, anello di congiunzione tra generazioni
(
don Vittorio Stesuri)

          Ricordare una voce preziosa e darle una giusta risonanza: questo è alla base dell'istituzione della 1a Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da papa Francesco all'interno dell'Anno della Famiglia nella IV domenica di luglio, vicina alla memoria liturgica dei santi Gioacchino e Anna. Siamo invitati a recuperare quel rapporto di solidarietà tra generazioni che la cultura dell'indifferenza e dell'efficientismo pare avere accantonato. Accogliere il vissuto degli anziani significa invece riandare alle proprie radici, soffermarsi con riconoscenza grata sulle loro conquiste e i loro sogni, sugli insegnamenti di vita e sui sacrifici offerti con tenacia che hanno permesso alle generazioni successive di beneficiarne e di evolvere in un futuro migliore.
          L'ispirazione della Giornata nasce dall'avvincente testimonianza degli anziani Simeone e Anna che, presso il Tempio di Gerusalemme, fedeli alla loro missione, sono intenti a cogliere i segni dello Spirito, divenendo per questo essi stessi segno. «Ancora oggi - sottolinea il Papa - lo Spirito suscita negli anziani pensieri e parole di saggezza», e la giornata dei nonni è un invito a rintracciare e accogliere quella loro saggezza che ne fa parte viva della comunità, nella quale tutti, grandi e piccoli, siamo debitori gli uni degli altri, senza più fratture tra generazioni.
          I nonni sono come alberi piegati dal vento, e la pandemia ne ha mostrato la fragilità; alberi che i nipoti sapranno soccorrere e curare con gesti di tenerezza e sorprendere con la "fantasia dell'amore", anche solo con un sms, che però saprà manifestare l'autenticità dell'attenzione. Come ricordato in Amoris laetitia (193): «Una famiglia che non rispetta e non ha cura dei suoi nonni, che sono la sua memoria viva, è una famiglia disintegrata; invece una famiglia che ricorda è una famiglia che ha futuro... In una civiltà in cui non c'è posto per gli anziani o sono scartati perché creano problemi, questa società porta con sé il virus della morte», dal momento che «si strappa dalle proprie radici».

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-