Artegna (UD), 19 Febbraio 2022

 
...immagini riprese dai nostri precedenti servizi del
15 Agosto 2003 - 20 Giugno 2004 - 21 Febbraio 2010 - 8 settembre 2019



...un breve estratto dalle esibizioni del gruppo di scampanotadôrs...


Finchè sarà disponibile su Facebook, segnaliamo il video con la Celebrazione Eucaristica
per l'inizio del Ministero Pastorale del nuovo parroco don Francesco Ferigutti.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
...mentre noi più modestamente presentiamo...

Celebrazione Eucaristica
per l'Accoglienza del Nuovo Parroco Don Francesco Ferigutti
presieduta da S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato
...accompagnata dai canti del Gruppo Giovanile e dal Coro Parrocchiale...


...alcune immagini prima della Messa, quando la chiesa di Santa Maria Nascente di Artegna...
...era al completo delle sue capacità secondo le attuali disposizioni di legge...

- In primo luogo, il nuovo Parroco viene accolto alla porta della chiesa parrocchiale, la "casa" dove la comunità cristiana si raduna ogni giorno per celebrare la salvezza.

- La presentazione del nuovo Parroco, all'inizio della celebrazione, culminante nella lettura del decreto arcivescovile di nomina. Tale lettura ricorda la comunione del nuovo Parroco con il pastore della nostra Arcidiocesi.

- L'invocazione allo Spirito Santo con il canto del Veni Creator Spiritus, sottolinea in forma orante l'azione dello Spirito che guida e rafforza i passi di ogni presbitero per il servizio dei fratelli. La preghiera che sigilla questo momento invocativo domanda la benedizione di Dio per il Parroco e la sua nuova comunità


                            
...canto e preghiere di apertura con lettura del decreto di nomina seguito dal Veni Creator...

- Alcuni gesti manifestano il ministero del Parroco: la consegna del libro dei Vangeli, conforto e impegno per l'annuncio cristiano; l'aspersione con l'acqua battesimale e la venerazione dell'altare a memoria dei sacramenti dell'iniziazione cristiana che il Parroco è chiamato a celebrare.


        
LETURE PAR FURLAN - ALLELUJA


...immagini all'omelia di S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato...

...riprese dal fondo...

...è mancata una panoramica esterna ai moltissimi fedeli che non avevano potuto entrare...

...dopo il rinnovo delle promesse sacerdotali di Don Francesco...



PREGHIERE DEI FEDELI


...dalla liturgia eucaristica al Padre Nostro...



CANTO DI COMUNIONE


...dopo la Comunione...


...sono seguiti vari interventi...



...ed il saluto del nuovo parroco alla comunità...


...applaudito dai presenti...



...e dopo la Banedizione...
...l'Assemblea si scioglie all'ultimo canto del coro con il finale della banda...


Ave o Vergjne, us saludi, come l’agnul ancje iò;
ave, o plene d’ogni gracie: il Signôr al è con vò!
Daimi, daimi une cjalade cun chel vôli plen d’amôr,
o gran Mâri imacolade, o colombe dal Signôr.
Biele l’albe matutine, biel un agnul dal Signôr,
ma vô, Vergjne divine, o sês biele plui di lôr.
Faisi dongje, cjare mâri, cun chel uestri biel bambìn,
che lu cjali, che lu tocj, che lu bussi, chel ninìn.

Presentazione della celebrazione

          L'inizio del ministero pastorale del nuovo Parroco è un avvenimento di rilievo per la nostra comunità. Essa, riconoscente al Signore, Pastore grande del gregge (dr. Eb 13, 20), accoglie colui che l'Arcivescovo ha designato quale guida di questa porzione di popolo di Dio affinché in mezzo a noi annunci la Parola di Dio, presieda l'Eucaristia e gli altri sacramenti e sostenga la testimonianza della carità. Opportunamente l'ingresso del Parroco viene celebrato nel giorno del Signore quando la comunità cristiana si raduna per l'Eucaristia. In tale giorno e in tale circostanza, infatti, la Chiesa fa gioiosa memoria della Pasqua del suo Signore nell'ascolto della Parola di Dio e nella partecipazione all'unico pane e all'unico calice.
          Alcuni momenti esprimeranno il valore ecclesiale di un evento che non può essere confuso con un semplice avvicendamento o con una "presa di possesso" di una proprietà. E, piuttosto, la celebrazione del ministero di Cristo pastore che continua nel tempo e in mezzo agli uomini grazie alla potenza dello Spirito.  La rinnovazione degli impegni assunti al momento dell'Ordinazione da parte del Parroco assume un valore del tutto particolare in quanto avviene davanti al popolo affidato alle sue cure.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

LA PARROCCHIA DI ARTEGNA HA UN NUOVO PARROCO:
È DON FRANCESCO FERIGUTTI.

          L'Arcivescovo ha nominato don Francesco Ferigutti parroco della Parrocchia di S. Maria Nascente in Artegna. L'ingresso del nuovo parroco sarà sabato 19 febbraio alle 16 nella pieve della cittadina pedemontana. La Parrocchia di Artegna, che comprende anche la comunità di Sornico, fa parte della Collaborazione Pastorale di Gemona.
         Classe 1987, don Ferigutti è stato ordinato sacerdote nel giugno 2018. Dopo aver concluso gli studi in seminario prestando servizio nella Collaborazione pastorale di Variano, da settembre 2018 don Ferigutti svolge il suo ministero nella CP di Manzano, coadiuvando il parroco mons. Giovanni Rivetti. Don Francesco Ferigutti saluterà le comunità del manzanese in una Santa Messa domenica 13 febbraio alle 18, celebrata nella chiesa dell’Abbazia di Rosazzo.
          Don Francesco Ferigutti, che manterrà il suo incarico diocesano di responsabile del servizio per la pastorale vocazionale, farà il suo ingresso ad Artegna sabato 19 febbraio, accolto dall’Arcivescovo mons. Mazzocato durante una Santa Messa celebrata alle 16.00 nella pieve di S. Maria Nascente. Alla guida della comunità arteniese, don Ferigutti succede don Ivo Belfio, parroco di Artegna dal 2002, che all’età di 80 anni si ritirerà in quiescenza.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-