Dolegna del Collio (GO), 8 Ottobre 2023

 

SCAMPANATA

Santa Messa Solenne nella Festa della Madonna del Rosario
accompagnata dalla corale locale con il soprano Ivana Sant ed all’organo la Mª Enrica Scribano
XVII^ RASSEGNA CAMPANARIA E MEMORIAL “Don Fausto Furlanut e Don Silvano Pozzar”

...come già riportato, oltre alla Festa per la Madonna del Rosario (con la processione per le vie del paese), la Messa era in memoria di Don Fausto Furlanut e Don Silvano Pozzar, sacerdoti che hanno servito questa comunità ed erano ferventi promotori della rassegna campanaria organizzata dall'Associazione Suonatori Campane “Grup Cultural Furlan Scampanotadors Mossa”... eventi riportati anche in queste pagine...

CANTO E PREGHIERE DI APERTURA

          
Al sun da lis cjampanis te tô cjase sin vignûts,
par cjantâti e onorâti e puartâti un salût.
Che '1 Signôr al sedi simpri, sedi simpri onorât,
che '1 Signôr al sedi simpri, sedi simpri onor
ât.
E Trinitàt altissime, Pari, Fi e Spirtussant,
domandìn da font da l'anime che nus salvi dal pecjât.
Che '1 Signor al sedi simpri, sedi simpri onorât,
che '1 Signor al sedi simpri, sedi simpri onorât.
Alleluja!

(sarebbe gradito l'invio del testo corrispondente)


...immagini alle letture... preghiere dei fedeli...


...all'omelia di Don Stefano...



CANTO ALL'OFFERTORIO


...immagini dalla liturgia eucaristica al Padre Nostro...



CANTO ALLA COMUNIONE


...una immagine lungo la navata prima dell'uscita per la processione...



...proseguiamo il servizio in esterna con questa spettacolare foto dall'alto della cella campanaria, proseguendo con una serie di immagini in gran parte inviate dai vari gruppi partecipanti alla XVIIª Rassegna Campanaria, che ringraziamo per il supporto...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...al rientro in chiesa della processione, dopo la benedizione il canto di chiusura...



Ave o Vergjine us saludi, come l’agnul ancje jo.
Ave o plene d’ogni graçie, il Signôr al ê cun vô!
Daimi, daimi une cjalade cun chel voli plen d’amôr,
o gran mari imacolade, o Colombe dal Signôr.
Biele l’albe matutine, biel un agnul dal Signôr;
ma vô Vergjine divine o sès biele plui di lôr!
Faisi dongje, o cjare Mari, cun chel vuestri biel bambin:
ch'jo lu cjali, ch'jo lu tocji, ch'jo lu bussi, chel ninin.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

XVII^ RASSEGNA CAMPANARIA E MEMORIAL “Don Fausto Furlanut e Don Silvano Pozzar” 

          L’Amministrazione Comunale di Dolegna del Collio, la Comunità delle Sette Chiese di Dolegna del Collio, la Sezione Donatori di Sangue di Dolegna del Collio, la Pro loco “Pieri Zorut” di Dolegna del Collio in collaborazione con l’Associazione Suonatori Campane “Grup Cultural Furlan Scampanotadors Mossa” vi invitano domenica 8 ottobre alla XIX^ Rassegna Campanaria” e “Memorial – Don Fausto Furlanut e Don Silvano Pozzar” in contemporanea sui quattro campanili di Dolegna del Collio, Ruttars, Scriò, Mernicco e presso l’Azienda Jermann (dove vi sono collocate tre campane fisse).
          La manifestazione vedrà la partecipazione di squadre di campanari provenienti da tutta la regione e vicina Slovenia
.
         Alle ore 09.00 in piazza Municipio a Dolegna del Collio vi sarà il ritrovo dei campanari ed alle ore 09.45 inizierà la rassegna in contemporanea sui quattro campanili e postazione Azienda Jerman.
          Da quest’anno “per i suonatori più piccoli” vi sarà la possibilità di esercitarsi o giocare con tre piccole campane posizionate su castello a terra presso l’Azienda agricola Franco Sant in località Lonzano.
          Alle ore 11.00 presso la Chiesa parrocchiale di Dolegna del Collio sarà celebrata la S. Messa Solenne per la festività della Madonna del Rosario.
          La celebrazione sarà accompagnata dalla corale locale con il soprano Ivana Sant ed all’organo la Maestra Enrica Scribano.
          Al termine del rito si snoderà la tradizionale processione con la statua della Vergine del Rosario per le vie del paese.
        Al rientro sarà impartita la benedizione finale, dopodiché tutti i convenuti e le squadre partecipanti alla rassegna campanaria si ritroveranno presso la Piazza antistante il Municipio nella quale, dopo un breve ricordo dei due sacerdoti, sarà recitata in friulano la preghiera degli Scampanotadors ed a seguire avverrà la consegna da parte delle Autorità presenti di un Attestato di partecipazione a ricordo della XIX^ edizione della rassegna campanaria e del Memorial dedicato ai due sacerdoti don Fausto Furlanut e don Silvano Pozzar.
        In caso di maltempo la consegna degli attestati si svolgerà in chiesa dopo la celebrazione eucaristica. A chiusura dell’appuntamento vi sarà un momento conviviale con tutti gli intervenuti e partecipanti presso l’Azienda Cumar adiacente alla Piazza Municipio.
          Si ringraziano fin d’ora tutti i presenti alla manifestazione ed i volontari che si sono prodigati per la buona riuscita della stessa. 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-